Scuolissima.com - Logo

Tempi dei verbi

Le desinenze indicano non solo la persona (io) ma anche il tempo, cioè il momento diverso dell'azione:
io cant-o indica, infatti, un'azione che si svolge nel presente;
io cant-ai un'azione che si è svolta nel passato;
io cant-erò un'azione che deve ancora avvenire, cioè futura.

Il presente, il passato e il futuro sono i tempi fondamentali del verbo.

I tempi del verbo sono otto:

uno per il presenteil presenteio leggo
cinque per il passatoimperfetto
passato prossimo
passato remoto
trapassato prossimo
trapassato remoto
io leggevo
io ho letto
io lessi
io avevo letto
io ebbi letto
due per il futurofuturo semplice
futuro anteriore
io leggerò
io avrò letto


I tempi del verbo si distinguono in:
semplici quando sono formati da radice + desinenza: presente, imperfetto, passato remoto, e futuro semplice.
composti quando sono formati dai verbi ausiliari essere o avere + il participio passato del verbo: passato prossimo, trapassato prossimo, trapassato remoto e futuro anteriore.




🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies