Scuolissima.com - Logo

Charles Dickens: Cocketown

Commento:

Questa città industriale è quanto di più moderno si potesse realizzare in piena età vittoriana, in un mondo che correva dietro ai ritmi frenetici della macchina. Domina su questa città, di cui le ciminiere fumanti, il canale nero, le fabbriche rumorose sono il simbolo, un'atmosfera stagnante e monotona che crea un allucinante ripetersi di gesti, di orari, di luoghi. Gli edifici stessi sembrano tutti uguali, non importa a che cosa siano destinati, purchè esprimano l'anonima funzionalità del <<fatto>>, cioè del profitto. Desolante l'osservazione <<e non intercorrevano altro che fatti dall'ospizio di maternità al cimitero>>: sembra che Dickens voglia sottolineare che sono soffocati anche i sentimenti; tutto e considerato inesistente se non può essere valutato in cifre, in termini, cioè del profitto.
Pur nel suo realismo descrittivo egli dà una valutazione romantica del progresso di cui sembra cogliere soltanto gli aspetti negativi. Eppure siamo in un'epoca in cui prevale l'atteggiamento esaltato degli utilitaristi, come Jeremy Bentham (1748-1832), che vedono il progresso come unico mezzo capace di procurare beni a un maggior numero di persone; oppure prevalgono i calcoli degli economisti, come David Ricardo (1772-1823), che proprio nell'accumulazione del capitale industriale intravedono lo sviluppo e il progresso di un paese. Ma evidentemente Dickens non pensa seguendo l'aridità delle cifre e le astratte teorie del profitto, ma guarda la vita nella sua dimensione quotidiana, nella sua ricchezza di continui atti creativi che danno all'uomo la consapevolezza di essere artefice delle sue cose; mentre il progresso, con le sue macchine, lo condiziona e se può arricchirlo materialmente, ne soffoca lo spirito e la vitalità creativa.

Traduzione:
Era una città di mattoni rossi, o di mattoni che sarebbero stati rossi se il fumo e cenere che aveva consentito, ma a questioni come stava, era una città di innaturale rosso e nero come la faccia dipinta di un selvaggio.
Era una città di macchinari e alti camini, di cui interminabili serpenti di fumo trainato a sé per sempre, e non ha mai ricevuto una uncoiled.
Aveva un canale in nero, e un fiume che correva viola con ill-smelling dye, e mucchi di grande edificio pieno di finestre, dove vi era un rumore e un tremore tutto il giorno, e dove i pistoni del motore a vapore lavorato Monotonously su e giù, come la testa di un elefante in uno stato di malinconia pazzia. E 'contenuta in diversi grandi strade tutte molto simili tra loro, e molte piccole strade ancora più simili l'un l'altro, abitata da persone altrettanto come l'un l'altro, che tutto è andato in entrata e in uscita alla stessa ora, con lo stesso suono sullo stesso marciapiedi, Fare lo stesso lavoro, e al quale ogni giorno è la stessa di ieri e di domani, e ogni anno la contropartita delle ultime e la prossima.
Questi attributi di Coketown erano nelle principali inseparabile dal lavoro di cui è stata sostenuta; contro di loro dovesse essere impostato off, comfort della vita, che trovano la loro strada in tutto il mondo, e elegancies di vita che ha fatto, non ci chiediamo come Gran parte della multa signora, che difficilmente potrebbe sopportare di sentire il luogo menzionati. Il resto delle sue funzioni sono stati volontari, e sono stati questi.
Avete visto niente in Coketown, ma ciò che è stato gravemente workful. Se i membri di una persuasione religiosa costruita una cappella vi - come i membri di diciotto religiose hanno fatto - che ha un pio magazzino di mattoni rossi, con a volte (ma questo è solo e altamente ornato esempi) una campana in una gabbia su La parte superiore di esso. La solitaria eccezione è stata la Chiesa Nuova, un edificio con stucchi di un quadrato campanile oltre la porta, che chiude in quattro brevi pinnacoli come florida gambe di legno. Tutte le iscrizioni al pubblico in città sono state dipinte simili, in una situazione di grave caratteri del bianco e del nero. La prigione avrebbe potuto essere l'infermeria, l'infermeria potrebbe essere stata la prigione, il municipio avrebbe potuto essere uno, o entrambi, o qualsiasi altra cosa, per tutto ciò che è apparso il contrario e le grazie della loro costruzione. Infatti, infatti, infatti, in tutto il materiale di aspetto comune; infatti, infatti, infatti, in tutto il immateriale. La scuola è stata M'Choakumchild tutti gli effetti, e la scuola di design è stato fatto tutto, e le relazioni tra l'uomo e il maestro sono stati tutti, infatti, e tutto ciò che è stato fatto tra il mentire-in ospedale e il cimitero, e ciò che può non statali In cifre, o mostrare di essere acquistabili nel crescente mercato e salable nella ascendente, non è stato, e non dovrebbe essere, mondo senza fine, Amen.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies