Scuolissima.com - Logo

Giacomo Leopardi: Alla luna

Testo: Alla luna
O graziosa luna, io mi rammento

Parafrasi: Alla luna
Oh graziosa luna io mi ricordo che un anno fa sopra questo colle io venivo pieno di ansia a guardarti e tu sostavi sopra quel paesaggio così come fai che tutta la illumini.

Analisi del testo: Alla luna
La metrica: endecasillabi sciolti
Il titolo originario di questo canto era la ricordanza e la sua composizione si ricollega a uno dei momenti più travagliati della vita del Leopardi.

Commento: Alla luna
Il poeta guarda la luna che rischiara il colle e la selva e ricorda che l'anno prima gli era apparsa nebulosa e tremula.

Figure retoriche: Alla luna
La poesia è formata da un linguaggio altamente letterario e poetico perché composta da moltissime figure retoriche.

Mappa concettuale: Alla luna
Uno schema riassuntivo sulla poesia Alla luna.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies