Scuolissima.com - Logo

Riassunto: Le città invisibili


di Italo Calvino
Riassunto:

Il libro si compone di nove capitoli, che contengono le cinquantacinque città descritte da Marco Polo all’imperatore cinese Kublai Kan: questi ha molti ambasciatori e funzionari, che viaggiano per lui e che gli riferiscono sulle città del suo impero; preferisce però ascoltare i resoconti di Marco. Dapprima il veneziano indica oggetti e si esprime a gesti, perché non conosce la lingua del Kan; poi pian piano, passa alle parole; infine usa degli emblemi, cioè oggetti che racchiudono in se stessi il significato che Marco intende comunicare.
In tale cornice narrativa prendono vita cinquantacinque brevi racconti, ciascuno dedicato a una diversa città: dieci nel capitolo 1 e nel 9 (primo e ultimo), cinque in ciascuno degli altri sette. I nomi delle singole città sono tutti nomi di donna: Diomira, Isidora, Anastasia, Armilla, Leandra, Melania, Cecilia, Berenice ecc. Essi vengono via via precisati nel corso della descrizione; ciascuna infatti è indicata non con il proprio nome, bensì con il nome della serie di appartenenza e con un numero progressivo.
L’imperatore cinese Kublai Kan incarica il mercante Marco Polo (del Milione) di fornirgli un resoconto di tutte le città da lui visitate, quelle che si vedono e quelle che sono appunto invisibili, come da titolo, e di classificarle questo perché il Kan si chiede se il mondo non sia altro che un insieme di immagini create dalla mente, perché è proprio attraverso quelle immagini che egli riesce a comprendere le città che Marco Polo gli descrive . Marco sa che in ogni città visitata è possibile ritrovare sempre la stessa, cioè quella che ci sta al cuore, nel suo caso Venezia, anche se con aspetti diversi. E così descrive 55 città, dai nomi di donna, in un ordine preciso.
(Continua a leggere...)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies