Scuolissima.com - Logo

Commento: Nevicata, Carducci

di Giosue Carducci
Commento:



Il poeta si trova nella sua casa di Bologna, dedito agli studi consueti. Fuori nevica: un fioccare continuo e lento, che scende da un cielo color cenere. La neve attutisce ogni rumore. Anche i rintocchi dell'orologio della torre giungono smorzati; finiscono per sembrare sospiri provenienti da un altro mondo. Un nuovo, vago rumore attira quindi l'attenzione: al vetro picchiano gli uccelli, che vanno errando alla ricerca di cibo e di un riparo. Essi riescono infine a scuotere il poeta: quel battere insistito è come un richiamo che le anime degli amici defunti gli lanciano, un richiamo al destino di morte che attende anche lui, e al quale egli si dice pronto.
Il tema della lirica è il pensiero della morte, ricorrente nell'opera di Carducci. In molte sue liriche si trova la contrapposizione tra vita e morte, luce e tenebre, tra il sole da una parte e il freddo e l'ombra dall'altra. In questo testo, invece, sembra predominare solo il pensiero della morte, che acquista la forma simbolica degli uccelli, che picchiano sul vetro. In ciò Nevicata ci rivela un Carducci diverso. Un'eco della vita e delal gioia che essa suscita riecheggia forse nel grido dell'erbaiola, nel carro che corre e nell'accenno indomito cuore. Ma sono solo accenni, smorzati dalla neve e soprattutto dalla pesante tristezza che grava sul cuore.
La nota più moderna del testo è la capacità del poeta di animare di una vita misteriosa e segreta il mondo circostante. Gli elementi naturalistici (la neve che cade, i rintocchi del campanile che gemon) non contano per la loro materialità: valgono come simboli enigmatici, nei quali l'autore riflette i propri pensieri o sentimenti. Soprattutto negli uccelli raminghi Carducci proietta i fantasmi di angoscia e di paura che popolano il suo universo interiore.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies