Scuolissima.com - Logo

Figure retoriche: Chiare, Fresche e Dolci Acque

di Francesco Petrarca
Figure retoriche:


Il messaggio della poesia è certamente il travaglio interiore che tormenta l'anima del poeta. Un travaglio amoroso che lo trascina nella memoria del luogo dove vedeva Laura e lo trascina nel sogno della sua morte e nella visione di Laura che ritorna in quel luogo a chiedere il perdono dei suoi peccati.
La poesia esprime un messaggio ambivalente e ambiguo: da un lato lancia un messaggio di pace e un messaggio di bellezza formale, dall'altro lato lancia il messaggio di un amore platonico, ma lontano nel tempo e nello spazio. E proprio da questo contrasto nasce il travaglio passionale e quindi come scrivono Salinari e Ricci a pagina 500 il messaggio della poesia esprime: "quell'assorto monologo interiore in cui la realtà (l'urgere della passione, o il bruciore del pentimento o il drammatico dissidio interiore) è sempre filtrata attraverso la memoria e tenuta ferma a distanza dal vigile controllo della ragione".



L''uso del polisindeto ( per es. al verso 58: " e 'l volto e le parole e 'l dolce riso). crea un dolce equilibrio formale, mentre le coppie di sostantivi e attributi e il ricorso ai parallelismi conferiscono al testo l'uniformità totale tipica del linguaggio petrarchesco, lontano dagli eccessi e dalle dissonanze.
L'anafora (ove..ove) nella prima stanza costituisce quasi un'indicazione spaziale nel paesaggio calcato dalle orme di Laura; L'ossimoro ( la fera bella et mansueta) esprime il potere di inquietudine passionale che scaturisce dalla quiete piena di grazia della creatura amata. Nell'ambito delle figure di suono, individuiamo le allitterazioni ( volga la vista; faccia forza), l'iperbato (m'aveano, et sì diviso) crea la scissione interiore del poeta.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies