Scuolissima.com - Logo

Cicli Biogeochimici Azoto (N)

Sono fondamentali per la vita dell' uomo in quanto permettono ad un elemento di andare dalla forma organica alla forma inorganica (minerale) e vice versa.
Ad esempio l' Azoto (N) passa dalla forma minerale (cosicche possa esser assimilato dalle piante) alla forma organica (è indispensabile per la crescita perchè serve per creare gli amminoacidi che formano le proteine del nostro corpo).

Macroelementi: sono tutti quei elementi chimici che gli organismi richiedono in gran quantità per le loro attività biochimiche.
Questi elementi sono: Ossigeno, Carbonio, Idrogeno, Azoto.
Costituiscono quasi il 96% della cellula di un organismo vivente.

Microelementi: sono tutti quei elementi chimici che gli organismi richiedono in quantità ridotte per le loro attività biochimiche.
Anche se a prima vista non sembrano fondamentali delle volte possono essere molto più importanti dei macroelementi come ad esempio il Ferro, che è fondamentale per l'emoglobina.

Ciclo dell'azoto
L'azoto è presente in gran quantità in forma gassosa nell' atmosfera ed è fondamentale sia per i composti organici (es. amminoacidi) che per quelli inorganicii (es. ammoniaca).

I vegetali riescono ad assorbire l'azoto in forma nitrica (NO3-) o in forma ammoniacale (NH4+).
Per poter fornire alle piante l'azoto in forme a loro utili si da inizio al ciclo dell' azoto con l'intervento dei Rhizobium, dei batteri che vivono in simbiosi con la leguminosa e che con il processo di Fissazione riescono a fissare l'azoto atmosferico nell'apparato radicale delle leguminose sotto forma ammoniacale (NH3).
Successivamente con la Mineralizzazione l'azoto passa dalla forma ammoniacale (NH3) alla forma Nitrosa (NO2-) grazie al processo di ossidazione detto Nitrosazione.
Infine l'azoto in forma nitrosa passa in forma nitrica (NO3-) per via del processo di ossidazioni nominato Nitrificazione.

N2(forma gassosa) --->
Fissazione da parte del Rhizobium --->
Mineralizzazione:
Azoto in forma organica ---> Azoto in forma ammoniacale (NH3)
Azoto in forma ammoniacale (NH3) ---> Azoto in forma Nitrosa (NO2-)
Azoto in forma Nitrosa (NO2-) ---> forma Nitrica (NO3-)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies