Scuolissima.com - Logo

Cos'è un Software

Con il termine software si intende tutta la parte non materiale che costituisce un sistema informatico, ossia quella serie di istruzioni che permettono al computer di eseguire i compiti relativi al tipo di applicazione desiderata.

Il vocabolo software è stato da tempo assimilato nel linguaggio comune, ed è quindi ormai difficile trovarne un sinonimo efficace. La tendenza attuale è tuttavia quella di sostituire gradualmente all'originale nomenclatura inglese quella in italiano. Per completezza vengono citate entrambe.

Programma
Un programma è costituito da una serie di istruzioni che vengono scritte nella memoria centrale e che vengono successivamente interpretate dalla CPU. Quando un programma di qualsiasi tipo viene registrato su disco viene chiamato archivio (in inglese file). I diversi file vengono raccolti in modo ordinato in una cartella (directory). L'area di memoria disponibile su un disco viene così suddivisa in molteplici cartelle.

Classificazione
Si riporta di seguito la classificazione ritenuta più rispondente ad uno studio razionale dell'argomento. Si hanno così i seguenti tipi di software:
  • software di base, che gestisce il funzionamento dell'elaboratore;
  • software di sviluppo, che elabora i programmi utente;
  • software applicativo, che consiste nelle diverse applicazioni utili;
  • software applicativo, che consiste nelle diverse applicazioni utili;
  • software di servizio, che applica funzioni aggiuntive.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies