Scuolissima.com - Logo

Linguaggio Macchina

I linguaggi macchina sono i più rudimentali; vengono espressi in codice binario e sono direttamente interpretabili dalla CPU per la loro immediata corrispondenza con i segnali elettrici con cui vengono tradotti.

Un programma scritto mediante un linguaggio macchina viene anche detto codice.
Un codice è un sistema di simboli attraverso i quali è possibile trasformare le informazioni in dati che la macchina è in grado di interpretare e di elaborare. Il microprocessore preleva le informazioni necessarie da un programma residente in memoria, lo decodifica ed esegue le istruzioni in esso contenute.
I codici alfanumerici utilizzano solo numeri e lettere. Un programma scritto in linguaggio macchina è espresso mediante un codice binario. Per una più agevole interpretazione da parte dell'operatore, il codice in genere rappresentato anche mediante il formato esadecimale, formato appunto dalle dieci cifre decimali e dalle lettere da A ad F.

Traduttori
I traduttori sono programmi che consentono di passare da un linguaggio di natura diversa al linguaggio più adatto ad essere eseguito dalla macchina, realizzando così una funzione di traduzione. Possono venire classificati come segue:
  • compilatori;
  • interpreti;
  • assemblatori.
Compilatori
I compilatori sono programmi che traducono un programma scritto in linguaggio evoluto (detto anche programma sorgente) in un programma oggetto (scritto in codice binario e quindi direttamente interpretabile dalla CPU) o in linguaggio Assembly, agevolmente convertibile nel linguaggio macchina corrispondente. I compilatori traducono il programma nel suo insieme, si passa quindi alla fase dell'esecuzione. Per modificare eventuali errori il programma deve essere corretto e nuovamente compilato.

Interpreti
Gli interpreti sono programmi che consentono il passaggio dal programma sorgente al programma scritto in linguaggio macchina. Gli interpreti risiedono in memoria insieme al programma sorgente e traducono le istruzioni una alla volta mentre il programma viene eseguito. Può accadere, quindi, nel caso di strutture ripetitive, che una stessa istruzione debba venire tradotta ogni volta che viene incontrata. Un programma interpretato viene eseguito più lentamente rispetto al corrispondente programma compilato, ma presenta il vantaggio di poter essere modificato più rapidamente in caso di errore.

Assemblatori
Gli assemblatori (assembler) sono programmi che consentono il passaggio dal linguaggio Assembly al linguaggio macchina, ossia al codice binario.
Spesso il termine che indica il linguaggio a quello che indica il suo traduttore vengono confusi fra loro. Ciò peraltro favorito da particolari strumenti di lavoro spesso adottati, in cui la fase di stesura e quella della compilazione vengono eseguite nel medesimo ambiente di programmazione.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies