Scuolissima.com - Logo

Midollo Spinale

Il sistema cerebro spinale consta dell'encefalo e del midollo spinale.
L'encefalo comprende il cervello, il cervelletto ed il midollo allungato. Da questi organi si partono i nervi che trasmettono ad essi gli stimoli provenienti dall'esterno ed ai muscoli gli ordini di movimento.
Il cervello consta di due masse (emisferi cerebrali) che sono costituite, esternamente, di una sostanza grigia ed, internamente, di una sostanza bianca. La superficie esterna di esse è percorsa da tanti solchi detti circonvoluzioni cerebrali. Il cervello è sede della volontà, dell'intelligenza e della motilità.
Il cervelletto si trova sotto e dietro il cervello ed è costituito da due emisferi, detti cerebellari e da una parte mediana (verme). In esso risiede il senso dell'equilibrio del corpo. Il midollo allungato che è situato posteriormente al cervelletto si presenta come un tronco di cono formato esternamente di sostanza bianca ed internamente di sostanza grigia.
Il midollo spinale. Si presenta come un cordone cilindrico che scorre dentro il canale midollare. Anch'esso è formato da sostanza bianca all'esterno e da sostanza grigia all'interno.
Le varie parti che costituiscono il sistema cerebro spinale sono protette da tre membrane, dette meningi, l'infiammazione delle quali, produce quella grave malattia conosciuta col nome di meningite.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies