Scuolissima.com - Logo

Programmazione ad oggetti

La programmazione ad oggetti rappresenta un particolare tipo di approccio alla tecnica della programmazione, e si presta tra l’altro al trattamento dei problemi legati alla multimedialità e alla creazione di pagine per Internet. I suoi elementi principali sono i seguenti:
  • oggetti;
  • proprietà;
  • eventi;
  • metodi.

Gli oggetti sono elementi del linguaggio dotati di particolari proprietà. Si pensi ad un testo, dotato di un carattere, uno stile, una dimensione e un colore. O ad una immagine, caratterizzata dal formato, dalle dimensioni, dalla risoluzione ecc.
Gli oggetti possono trasmettere le loro proprietà ad altri elementi di grado superiore. Ad esempio, un punto è individuato dalle proprie coordinate, una linea può essere definita dai due punti estremi, un quadrato dalle quattro linee che lo formano ecc.
Gli eventi sono particolari circostanze che si verificano nel sistema. Nella maggior parte dei casi sono indotti dall’operatore con la pressione di un tasto o col click di un mouse, ma possono accedere anche per cause esterne, come lo scadere di un limite di tempo, l’arrivo di un segnale dalla rete ecc.
Per mezzo di particolari metodi (o funzioni) gli eventi arrivano a modificare le proprietà dell’oggetto considerato.
Si pensi al metodo che permette l’evidenziatore di un testo, in cui una scritta (oggetto) cambia colore (proprietà) in seguito al passaggio del mouse (evento).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies