Scuolissima.com - Logo

Riassunto: Calandrino e l'Elitropia

Riassunto:
Calandrino, famoso pittore di Firenze, aveva altri due amici: Buffalmacco e Bruno. Essendo quest ultimi molto più furbi di lui, lo prendevano spesso in giro. Un giorno un altro suo amico, Maso, gli racconta dell'esistenza di una pietra, l'elitropia, che dona la visibilità a chiunque la possegga. il poveretto crede alla storia, e chiede ai suoi amici di accompagnarlo in tale viaggio. I due, che ridevano alle sue spalle, lo accontentano, e arrivata l'ora di punta, Calandrino era carico di pietre; gli amici fingono di non vederlo più, e lui decide di non parlare per non far scoprire loro che l'aveva trovata veramente.
Arrivato in città nessuno lo saluta, così che egli diventa ancora più sicuro circa la sua invisibilità. In casa la moglie lo rimprovera, dicendo di aver fatto tardi, e lui la picchia. Spiegherà dunque ai suoi amici che aveva trovato veramente l'elitropia, ma sfortunato come sempre, sua moglie ne aveva annullato l'effetto, poiché, è risaputo che le donne annullano qualsiasi virtù.


Intreccio
Calandrino era un uomo semplice e di scarsa intelligenza, di mestiere faceva il pittore e stava sempre insieme ai suoi due amici Bruno e Buffalmacco, i quali lo burlavano per la sua stupidità.
Un giorno Maso del Saggio, un giovane capace, avendo sentito parlare di Calandrino, decise di procurargli una beffa facendogli credere che esisteva una pietra che rendesse invisibili. Subito, Calandrino lo disse ai suoi due amici, i quali facilmente capirono la beffa ma non la svelarono al povero sciocco.
I tre uomini si diressero al Mugnone, un posto in cui si trovavano quelle pietre. Calandrino ne raccolse molte e credette di essere divenuto invisibile.
I due amici lo assecondarono e, ridendo sotto i baffi, iniziarono a tirargli delle pietre incolpandolo poiché li aveva lasciati soli. Lui era lì, ma non disse nulla a Bruno e a Buffalmacco.
Calandrino tornò a casa, ma nel frattempo la notizia della burla era stata diffusa per tutta la città dai suoi due amici.
Quando tornò a casa, Calandrino si accorse che la moglie poteva vederlo e diede la colpa a lei se l’effetto della pietra era sparito, per questo iniziò a picchiarla. In quel momento arrivarono a casa sua Bruno e Buffalmacco che, dopo aver riconciliato i due sposi trattenendo a stento le risate, se n'andarono.


Fabula
1. Calandrino è amico di Bruno e Buffalmacco.
2. Maso del Saggio rivela a Calandrino l'esistenza dell'elitropia prendendosi gioco di lui.
3. Calandrino racconta della pietra dell'invisibilità ai suoi amici e tutti si dirigono al Mugnone per prenderle.
4. Calandrino raccoglie molte pietre e i due amici fingono di arrabbiarsi perché Calandrino è diventato invisibile.
5. Calandrino si dirige a casa e picchia la moglie perché si è reso conto che lei può vederlo.
6. Bruno e Buffalmacco arrivano a casa di Calandrino e mettono pace, ma non svelano la beffa.


Dimensione spaziale
I luoghi nella novella non sono ben definiti. Si parla di luoghi come il Mugnone, in cui si trovano le pietre desiderate da Calandrino, e Firenze luogo in cui l’uomo abita e in cui si svolge l’intera narrazione.
E' presente il luogo in cui avviene l’incontro tra Maso del saggio e Calandrino,
cioè il Battistero di Firenze oppure come menzionato nella novella Battistero di San
Giovanni.
Un altro luogo è la casa di calandrino in cui l’uomo si dirige dopo essere stato malmenato dagli amici e dove al seguito picchierà la moglie accusata di aver fatto svanire l’effetto della pietra che rendeva invisibili; ma anche in questo caso non si hanno particolari che ci forniscono un’ accurata descrizione.

Manca, come solito nelle novelle di Boccaccio, la descrizione dettagliata del luogo.

Dimensione temporale

Il tempo del racconto sono 5 pagine in cui la narrazione si svolge con un ritmo abbastanza veloce ed incalzante.
Il tempo della storia non è chiaro, ma si svolge probabilmente nell’arco di qualche settimana, massimo un mese.
Per mancata descrizione del particolare non sappiamo se il tempo in cui la narrazione ha luogo sia mattina, pomeriggio o sera.

Narratore
Il narratore di primo grado è un narratore eterodiegetico, per cui conosce accuratamente ciò che nella storia accade e rimane esterno alla narrazione. La parola viene passata poi ad altri narratori di secondo grado. L’autore struttura la novella utilizzando un linguaggio mimetico, adatto a riprodurre i dialoghi in maniera adeguata ai personaggi. La struttura rimanda alle conoscenze del mondo classico, in particolare alla prosa ciceroniana, di cui Boccaccio è un grande estimatore.

Personaggi
Il personaggio principale della narrazione è Calandrino, il quale fa il pittore a Firenze e viene descritto come un uomo molto semplice e poco intelligente. Non è un caso se la storia si muove proprio sulla beffa organizzata a lui per la sua stupidità.
Altri personaggi sono Bruno e Buffalmacco, anche loro pittori di Firenze, i quali, sono i primi a prendersi gioco di Calandrino ridendo alle sue spalle e rendendo nota la sua ingenuità alla città intera.
Maso del saggio invece, è un uomo capace e di bell’aspetto, il quale venuto a sapere dell’ingenuità di Calandrino ne approfitta per farsi due risate. Illude Calandrino circa l’esistenza di una pietra che fa diventare invisibili; in realtà usa solo un modo semplice in cui l’uomo non esita a cadere in pieno nella beffa.
Infine c’è la moglie, anche quest’ultima è una donna semplice al pari del marito ma non ha un’ importanza fondamentale nella storia.
La donna, viene picchiata da Calandrino nel momento in cui lui scopre di essere visibile. Calandrino dà la colpa alla moglie per aver fatto sparire l’effetto magico della pietra, ma anche la donna sa bene che la famosa pietra non è altro che uno stupido gioco inventato dagli amici per prenderlo in giro.

GUARDA ANCHE: Analisi e trama Calandrino e L'Elitropia



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies