Scuolissima.com - Logo

Riassunto: Lisabetta da Messina

Titolo: “Lisabetta da Messina” (tratta dal Decameron)
Genere: novella
Autore: Giovanni Boccaccio


Riassunto:
La novella narra di Elisabetta, una giovane e bella ragazza, che viveva a Messina insieme ai suoi tre fratelli, mercanti di professione, arricchiti dall’eredità del padre. Elisabetta, nonostante fosse una bella ragazza, non si era ancora sposata, ma ben presto s'innamora di un aiutante dei fratelli. Costui è Lorenzo, il quale dimostrò subito di contraccambiare i sentimenti della giovane.
Una sera uno dei tre fratelli si accorge della loro relazione segreta e dopo aver discusso con gli altri, decidono di uccidere il giovane, il tutto all'oscuro di Lisabetta. Così un giorno i tre condussero con l'inganno Lorenzo fuori città, dove l’uccisero e poi lo seppellirono. Tornati in città dissero di averlo mandato lontano per portare a termine alcuni affari, e visto che lo facevano spesso, le persone credettero alle loro bugie. Elisabetta, vedendo che Lorenzo non tornava, cominciò a chiedere sue notizie ai fratelli in maniera sempre più insistente, finché una notte lui le apparve in un sogno raccontandole che i suoi fratelli lo avevano ucciso, e per questo motivo non poteva più tornare. Le indicò il luogo in cui era stato sepolto e poi scomparve.
Il giorno seguente, senza avere il coraggio di affrontare i fratelli, andò nel luogo che Lorenzo le aveva indicato in sogno e trovato il corpo, sapendo di non potergli dare degna sepoltura, ne tagliò la testa che portò con sé.
Arrivata a casa mise la testa dell'amato in un vaso, riempì questo di terra e vi piantò numerosi rami di basilico salernitano, che innaffiò per lungo tempo con le proprie lacrime; questo comportamento fu notato da alcuni vicini, i quali informarono i tre fratelli che, dopo aver più volte rimproverato la ragazza, decisero di sottrarle il vaso.
Elisabetta continuò a chiedere con insistenza la restituzione del vaso, continuando a piangere e ammalandosi. I fratelli, incuriositi da queste continue richieste, guardarono all'intero del vaso e subito trovarono sul suo fondo i resti della testa di Lorenzo, e per paura che questo fatto si venisse a sapere, trasferirono tutti i propri affari a Napoli. Nel giro di poco tempo, Elisabetta muore continuando a domandare del vaso.

LEGGI ANCHE: Analisi del testo di Lisabetta da Messina



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies