Scuolissima.com - Logo

Solo et Pensoso Analisi del testo

di Francesco Petrarca
Analisi del testo:


E' uno dei più belli e dei più celebri sonetti del Canzoniere quello in cui Petrarca, sofferente per pene d'amore esprime il suo bisogno del suo tormento.
Il poeta vaga per luoghi deserti e solitari che, tuttavia, non gli danno conforto perché, ovunque egli fugga, i pensieri d'amore lo inseguono contrastando la sua ricerca di serenità.
  1. I deserti: solitari.
  2. Vo... lenti: percorrono lentamente.
  3. Gli occhi... stampi: volgo gli occhi attenti a evitare i luoghi dove il terreno reca impronte d'uomo.
  4. Schermo: riparo.
  5. Scampi... genti: che mi eviti che la gente si accorga chiaramente del mio stato d'animo.
  6. Spenti: privi.
  7. Di fuor... avampi: si manifesta esteriormente come io arda d'amore nel mio intimo.
  8. Sì ch'io... celata: così che io credo ormai che i monti, le pianure, i fiumi e i boschi sappiamo di che qualità sia la mia vita che è nascosta agli altri.
  9. Ma pur... io collui: ma io non so cercare luoghi tanto impervi e inospitali che Amore non mi segua parlando con me e io con lui.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies