Scuolissima.com - Logo

Windows 2000

Gli aggiornamenti dei sistemi operativi sono sempre più frequenti, anche se non sempre presentano novità di rilievo. Windows 2000 si presenta sostanzialmente simile alla versione precedente, rivelando tuttavia un’accentuazione della tendenza a interagire con la Rete, ossia con Internet. Riportiamo di seguito le caratteristiche principali di questo sistema operativo.

Aspetto
Le finestre di dialogo sono dotate di una barra verticale dotata di icone, simile a quella del programma di Posta Elettronica Outlook. I Programmi più usati sono quindi a portata di mano mediante collegamenti alla cartella Preferiti o al Desktop. Il vecchio Gestione Risorse, ora chiamato Esplora Risorse, che mostra l’elenco di ogni cartella, presenta una finestra in anteprima contenente le miniature dei file grafici.
Ugualmente ritoccato è il Menu di Avvio, che permette un accesso più veloce all’elenco delle applicazioni usate di recente. Non secondario è l’aggiornamento dei caratteri comprendendovi il simbolo dell’euro.

Sicurezza
Le precedenti versioni di Windows permettevano di proteggere partizioni del disco, ossia le suddivisioni che si possono creare in esso. Windows 2000 offre la possibilità di codificare i dati sull’intero disco fisso. La procedura avviene in background, non impedendo quindi il contemporaneo lavoro sul PC.
Per il collegamento in rete, la sicurezza è affidata ad un programma di sorveglianza chiamato Kerberos che effettua la necessaria codifica. Un altro strumento dedicato alla sicurezza è il Security Configuration Manager, un insieme di programmi indirizzati a scopi specifici.

Praticità
Uno degli inconvenienti che si verificano con le versioni precedenti era la necessità di riavviare il PC ad ogni variazione della configurazione. Con Windows 2000 le modifiche o le nuove installazioni possono avvenire dinamicamente senza dover spegnere l’apparecchio. Viene inoltre migliorata la possibilità di ricerca di file e stampanti in rete. Notevolmente potenziata, anche se sempre più ingombrante, è l’ultima versione di Internet Explorer, il programma browser di esplorazione della Rete allegato a Windows 2000, capace ad esempio di scegliere di volta in volta il collegamento ai provider, i fornitori del servizio.

Versatilità
Mediante un apposito strumento software chiamato DirectX, il sistema operativo Windows 2000 diviene adatto a gestire la complessità dei programmi di gioco, caratterizzati da una accentuata multimedialità, dalla velocità e dall’uso, lo rende più idoneo anche per l’utilizzo sui PC portatili.

Programmi di servizio 
Windows 2000 è dotato di nuove utilità per la gestione del disco, come la compressione dei dati e l’ottimizzazione.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies