Scuolissima.com - Logo

Definizione di Stato

Com'è nato
L'uomo ha sempre avvertito la necessità di organizzarsi in società o altri organismi e per raggiungere determinati fini che altrimenti non potrebbe raggiungere si associa con i suoi simili rispettando determinate regole che impongono dei diritti e dei doveri. Questi organismi rappresentano delle organizzazioni sociali giuridicamente rilevanti. Non possiamo dire che lo Stato è sempre esistito né tanto meno le organizzazioni sociali sono sinonimo di Stato, in quanto proprio questo è una delle tante organizzazioni sociali giuridicamente rilevanti.
Lo Stato è nato, in un determinato momento storico, a seguito dell'evoluzione dell'umanità, infatti le prime forme di organizzazioni si basavano sul vincolo della parentela, dove esisteva un capo, il più anziano che al tempo stesso si arrogava tutti i poteri per esempio quello di infliggere le pene, di decidere per tutti in pace e in guerra, insomma tutti coloro che facevano parte di queste organizzazioni si subordinavano al potere del capo.
A queste forme organizzative più semplici si sostituirono forme più complesse, perché la collettività sentiva l'esigenza di assoggettarsi ad un unico potere d'imperio (sovrano) tale da poter garantire la difesa dall'esterno, la pacifica convivenza e al tempo stesso soddisfare tutta la necessità delle comunità in fase di evoluzione.

Definizione di Stato
Si definisce come l'organizzazione di un popolo stanziato sopra un territorio sottoposto ad un unico potere d'imperio. Dalla definizione emergono 3 elementi fondamentali per la sua costituzione: il popolo, quale gruppo di individui, è l'elemento personale, il territorio, che rappresenta il luogo dove il popolo si stanzia, rappresenta l'elemento materiale e la sovranità, che è il potere di imperio a cui si sottopone il popolo e l'elemento formale.

Il popolo
E' l'insieme degli individui appartenenti ad un determinato stato, prendono il nome di cittadini. C'è differenza tra popolo e popolazione, mentre il popolo è un concetto giuridico, la popolazione è un concetto numerico. Fanno parte della popolazione tutti quelli che si trovano sopra lo stato in un determinato momento, come gli apolidi e anche gli stranieri che si trovano in quel momento nello stato.

Nazione o nazionalità
E' un concetto etico-sociale. E' l'insieme di tutte quelle persone appartenenti o no allo stesso stato, ma che sono legate costumi per esempio il caso dell'Istria.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies