Scuolissima.com - Logo

Morte della Persona Fisica

La persona fisica che ha inizio con la nascita termina con la morte, ciò comporta l'estinzione dei diritti intrasmissibili: quali i diritti personali di cui era titolare e quei diritti reali quali quello di usufrutto, perché si estinguono con il venire meno della persona titolare del diritto stesso.
Ma avviene anche il trasferimento dei diritti intrasmissibili a chi viene chiamato o dal testamento o per legge come crede. Nel nostro ordinamento giuridico il principio generale è che per succedere ad una persona è necessario essere in vita al momento della sua morte.
Quando due persone per padre e figlio, tra le quali può aver luogo una trasmissione di diritti, periscono nello stesso periodo di tempo, si viene a creare l'incertezza, quindi si deve stabilire chi ha cessato di vivere per prima.
Se per esempio in un incidente si riesce a dimostrare anche per pochi istanti che il padre è morto prima dell'unico figlio, il suo patrimonio verrà trasferito al figlio e di conseguenza alla madre.
Se l'unico figlio è morto prima del padre il patrimonio andrà per una parte alla madre mentre l'altra ai parenti prossimi del marito. Quando non si è sicuri si tiene conto del caso della commorienza, cioè che sono morti nello stesso momento, sarà compito dell'interessato cercare di dimostrare con qualsiasi mezzo la premorienza di una persona.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies