Scuolissima.com - Logo

Imparare ad Ascoltare

Ascoltare è un abilità che si impara da piccoli con naturalezza e senza sforzo ed è il primo mezzo per imparare. Ma non ascoltiamo sempre nello stesso modo: la nostra capacità di ascolto può variare a seconda dell'interesse che abbiamo per l'argomento e di tanti altri fattori: pensieri diversi per la testa, malessere, scarsa vivacità dell'emittente ecc.
Ascoltare solo il suono delle parole, ascoltare e capire poco non è vero ascolto. Si sa che l'ascolto attento delle lezioni a scuola facilita la comprensione e riduce la fatica di studiare a casa. Quindi spesso a scuola si è richiamati all'attenzione, ma questa dote sempre un dono misterioso venuto dal cielo, difficile da esercitare o da recuperare. Ma esiste un buon metodo utile per migliorare la capacità di ascolto e per allenare l'attenzione prendere appunti.

Gli appunti

Gli appunti sono note brevi e rapide fatte per memorizzare messaggi di vario tipo. Anche voi prendete spesso appunti sul diario per ricordare compiti, lezioni o impegni: Storia cap. 21; Mat. 1,2,3 pag 87; ripasso antol.; disco Andrea.
Ma gli appunti sono soprattutto un deposito di dati da utilizzare in vari modi a seconda dei casi per la rielaborazione e lo studio di una lezione, per l'esposizione o la stesura di una relazione, per un articolo, per un intervento, per raccogliere le idee.

Ecco una guida per prendere appunti durante una lezione; posiamo dividere l'operazione in tre fasi:

Preparazione all'ascolto ---------> Ascolto e appunti ------------> rielaborazione


Preparazione all'ascolto

Per prendere appunti è necessario prepararsi materialmente e mentalmente prima che inizi la lezione o l'esposizione. Conviene perciò:
  • Avere un quaderno di appunti da utilizzare per ogni lezione e una penna funzionante; stare in posizione di ascolto comoda con possibilità di vedere bene la persona che parla.
  • Predisporsi all'ascolto, informandosi sull'argomento della lezione e raccogliendo nella mente gli elementi già noti su di esso; fare supposizioni su ciò di cui si parlerà;
  • Eliminare qualsiasi disturbo: problemi dati da compagni; possibili interruzioni ecc.

Ascolto e appunti

E' necessario ricordare alcune tecniche che facilitano l'operazione di prendere appunti, poiché essa consiste in tre attività contemporanee: ascoltare, sintetizzare, scrivere.
  • Scrivere i dati oggettivi: dare, nomi, luoghi, fonti bibliografiche; se non si capiscono si può farseli ripetere.
  • Fare attenzione alle segnalazioni del parlante: spesso le informazioni più importanti sono sottolineate dal tono della voce o da locuzioni introduttive (dovete ricordare..., è importante..., fate attenzione a... ecc.). Alcuni elementi ci permettono di prevedere come sarà costruito il discorso: se il parlante dirà in primo luogo, dobbiamo aspettarci almeno un in secondo luogo. Se dirà: le ragioni di questo fenomeno sono tre..., ci prepareremo ad annotare tre ragioni.

Rielaborazione

La rielaborazione degli appunti dovrebbe avvenire il più presto possibile, quando ancora è fresco il ricordo della lezione e il significato di alcuni segni o pezzi di frasi solo accennati per la fretta. Conviene quindi completare subito le parti mancanti e rendere leggibili gli appunti. 
Se la lezione dovrà essere riferita, sarà opportuno riscrivere per esteso il contenuto degli appunti in modo più completo e organico.
Si può anche riscrivere il testo per punti, sotto forma di scaletta, per esercitarsi a esporlo a voce.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies