Scuolissima.com - Logo

Proposizione Limitativa

Spiegazione di cos'è una proposizione limitativa, partiamo da questa frase:
  1. Per quanto mi riguarda, potrei farcela.
Per quanto mi riguarda è una proposizione subordinata che risponde alle domande: per che cosa? limitatamente a che? e corrisponde a un complemento di limitazione (per quando mi riguarda = limitatamente a me). E' perciò una proposizione limitativa.

La proposizione limitativa esplicita è introdotta dalle locuzioni limitative per quanto, in quanto, per quello che ecc. I modi sono l'indicativo e il congiuntivo:
  1. Per quanto mi riguarda, io ho finito.
  2. Per quanto io sappia, Mario ha ragione.
  3. Per quello che possiamo, li aiuteremo.

La proposizione limitativa implicita è formata da un infinito introdotto da in quanto a:
  1. In quanto a crederci, è affare tuo.
  2. In quanto a occuparsi dell'organizzazione.
  3. Michele si è rifiutato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies