Scuolissima.com - Logo

Tema sull'Assemblea di Classe

Temi svolti:

Un argomento di cui sento spesso parlare tra noi studenti del liceo è l’assemblea di classe: è un momento di riflessione che coinvolge tutti gli alunni, i quali durante un’ora discutono apertamente dei problemi interni o di situazioni che li coinvolgono.
Io credo che questi incontri di classe non debbano mai essere negati in nessuna scuola perché sono un momento essenziale per diversi motivi: innanzitutto sono utili visto che si discute delle difficoltà che gli alunni hanno riscontrato con i professori. Infatti spesso ci sono periodi in cui abbiamo numerosi compiti per casa o test in classe e durante l’assemblea riusciamo a capire come organizzarci meglio e nel caso chiediamo agli insegnanti di fare dei recuperi pomeridiani in preparazione alle verifiche oppure di trovarci al pomeriggio a scuola, prenotando un'aula, per studiare tutti insieme cosicché gli studenti migliori aiutino quelli che fanno più fatica a studiare. Inoltre, parlando tra noi riusciamo a capire meglio quello che gli insegnanti vogliono sia a livello scolastico sia a livello umano. Spesso capita che un professore non sia soddisfatto di un alunno perché si rende conto che non usa tutte le sue capacità accontentandosi di un sei quando impegnandosi un po’ di più potrebbe fare molto meglio. Ma, secondo me, la ragione principale per cui le assemblee di classe sono qualcosa di essenziale è perché sono occasioni in cui noi adolescenti impariamo a discutere e confrontarci su argomenti importanti in cui crediamo. Durante questi momenti possiamo imparare a convincere le persone, attraverso le parole, che i nostri pensieri e le nostre idee sono più valide di quelle di un altro, oppure ascoltando le opinioni degli altri, capire i nostri errori e quindi cambiare idea.
Alcuni invece ritengono che queste assemblee non servano a nulla e sono inutili perché molti studenti non pensano a quest’ora come a un momento per migliorare realmente la classe, ma solo come tempo perso durante il quale si può chiacchierare e non fare nulla, a volte, anche se le intenzioni sono delle migliori, alla fine dei sessanta minuti capita che non si sia concluso niente perché gli alunni avevano opinioni divergenti e che durante quest’ora il tempo sia stato speso in discussioni poco costruttive. Però io ritengo che se una persona è abbastanza matura riesca a capire che durante l’assemblea è sbagliato farsi gli affari propri, e che esprimere la propria opinione è essenziale e dialogare con gli altri è importantissimo.
Può capitare che noi studenti, non ci ricordiamo che tenere le assemblee è un nostro diritto perché è proprio in questi momenti che possiamo cambiare situazioni che non funzionano e combattere per migliorare la realtà scolastica che soprattutto in questi ultimi tempi sta cambiando. Inoltre è anche un dovere che abbiamo quindi non credo sia giusto sprecare questo tempo senza impegnarci a fondo per provare a capire meglio i professori e la scuola.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies